LISA! Soggiorno linguistico

Nomi portoghesi per lui: pochi suoni, molta ambizione | LISA! Vacanza Studio

Facebook????Instagram
 
02 40 70 80 87
team@soggiorno-linguistico.it
Lunedì - Venerdì — 09:30 - 13:00

I NOMI MASCHILI PORTOGHESI PIÚ BELLI

Nomi portoghesi da ragazzo con il loro significato e la loro origine

Nomi con carattere. I nomi portoghesi maschili sono forti, eleganti e ricchi di significato.
Afonso, Rafael, Enzo, Luan – nomi che non solo suonano bene, ma lasciano il segno.
Classici o moderni? Perché non entrambi? E siccome un nome da solo non basta: con LISA! Viaggi linguistici vivete il Portogallo in prima persona – la lingua, la gente meravigliosa e la natura incantevole.

Chi aspetta, perde l'occasione – prenota ora! ➤ 02 40 70 80 87 

Schöne portugiesische Vornamen für Jungen mit Bedeutung

Nomi, grandi programmi, tutto comincia qui - LISA! Vacanze studio

I 10 nomi portoghesi maschili più popolari

La top 10 dei nomi propri portoghesi più amati per ragazzi è più di una semplice lista – è un'espressione di stile e identità. Alla moda, ma con storia. Sonori, ma con carattere. Che siano classici come João o moderni come Santiago, questi nomi uniscono tradizione e spirito dei tempi. Trovate un nome per vostro figlio che rimanga per sempre.

Nome

Significato / Descrizione

Origine

João

Dio è misericordioso.

Sembra semplice, ma è un algoritmo sentimentale. Fa miracoli con un biscotto e comanda anche Alexa. João non si impone: ti convince col battito di ciglia.

Ebraico (da Jochanan)

Miguel

Chi è come Dio?

Nessuno è come lui — e te lo fa notare. Ti consola, ti batte a memoria e poi ti spiega come si vince col cuore. Miguel è il boss del fair play (ma col joystick nascosto).

Ebraico (da Michael)

Francisco

Il libero.

Ha la libertà nel DNA e la diplomazia da ministro. Ti saluta col sorriso e ti stende con un abbraccio. Francisco non discute: ti vince col tono di voce.

Latino (da Franciscus)

Afonso

Nobile guerriero o pronto al combattimento.

Nobile nei gesti, guerriero in tuta da jogging. Non alza mai la voce, ma ogni suo “vediamo” è una dichiarazione di guerra. Afonso guida il regno. Anche se è in ciabatte.

Germanico (da Adalfuns)

Santiago

San Giacomo.

Conosce tutte le strade — anche quelle emotive. Parte per l’avventura e torna con un piano. Santiago non cerca il cammino: lo traccia col gesso.

Ebraico/Spagnolo (da Jakob/Yakob)

Tomás

Il gemello.

Ha un gemello immaginario e lo batte pure a tris. Preciso, veloce e ironico come una freccia in cravatta. Tomás non si sdoppia: si moltiplica in stile.

Aramaico (da T'oma)

Gabriel

Dio è mia forza.

Ha la forza di Dio e l’ironia di un comico francese. Ti protegge, ti punzecchia e ti salva la giornata. Gabriel è l’angelo con l’auricolare sempre acceso.

Ebraico (da Gavri'el)

Duarte

Guardiano della ricchezza.

Non è solo un nome: è un marchio di affidabilità. Tiene il budget, gli umori e le chiavi di casa. Duarte è il guardiano dei sogni. E delle password Wi-Fi.

Antico tedesco (da Eduard)

Martim

Il guerriero o discendente da Marte.

Sembra un bambino, ma dentro è un generale. Gioca con le biglie e intanto organizza un impero. Martim non chiede spazio: lo conquista in tre mosse.

Latino (da Martinus)

Lourenço

Colui che proviene da Laurentum.

Elegante anche in pigiama, profuma di leadership e biscotti appena sfornati. Lourenço viene da Laurentum, ma oggi ha prenotato l’intero quartiere cuore.

Latino (da Laurentius)

 

Magari sarà una femmina, alla fine?

Con LISA! Vacanze studio trovi l’elenco completo di tutti i nomi portoghesi per bambine, raccolti e selezionati in tanti anni di vacanze studio per studenti:
Nomi portoghesi femminili – elenco completo

Schöne portugiesische Vornamen für Mädchen mit Bedeutungen

Nomi portoghesi classici e tradizionali per ragazzi

Alcuni nomi non perdono mai la loro forza. I nomi tradizionali portoghesi per ragazzi come Rodrigo, Paulo ed Eduardo sono sinonimo di costanza, carattere e profondo significato. Tramandati da generazioni, sono la scelta perfetta per i genitori che cercano un nome intramontabile e melodioso per il proprio figlio. Nomi portoghesi con una storia – potenti e imperituri.

Nome

Significato

Descrizione

António

Inestimabile o prezioso

Non ha prezzo, ma ha sempre il resto pronto. António non si compra, si eredita… come il talento e la faccia tosta.

Carlos

Libero o forte

Libero come il Wi-Fi e forte come l’espresso doppio. Carlos apre porte, cuori e vasetti ostinati con un solo sguardo.

Domingos

Appartenente al Signore

Il suo nome è una domenica perpetua. Calmo, preciso, rilassato… e quando serve, è più sveglio della sveglia. Domingos non corre: arriva giusto.

Eduardo

Custode della proprietà o guardiano della ricchezza

Custodisce ricchezze, chiavi e password del Wi-Fi. Eduardo è il tipo che mette la banca in banca — e poi ti fa pure la fattura.

Henrique

Signore della casa

Ristruttura emozioni con la stessa calma con cui monta un castello LEGO. Henrique non regna: mette ordine, e poi ti offre un succo.

Joaquim

Colui che Dio ha scelto

Fondamenta solide e umorismo a due piani. Joaquim non lo ha costruito Dio per caso: serviva un’architettura stabile per reggere tanta genialità.

Luís

Famoso guerriero

Combattente di charme, entra in scena e la sala si mette sull’attenti. Luís non fa la guerra: la vince prima con lo stile, poi col sorriso.

Manuel

Dio è con noi

Dio è con lui. E pure mezza rubrica. Manuel arriva, spegne gli incendi e ti offre pure la merenda. È il piano B che tutti vorremmo.

Paulo

Piccolo o modesto

Piccolo? Solo nel nome. Paulo è basso solo d’impatto, poi cresce in carisma e ti sorpassa a sinistra con la sua bici vintage.

Rodrigo

Glorioso sovrano

Nobile, regale, imprevedibile. Rodrigo governa la tua attenzione come un CEO in body da supereroe: nessuno lo vota, ma tutti lo seguono.

 

Nomi portoghesi rari e misteriosi per ragazzi 

Alcuni nomi non si sentono ovunque – ed è proprio questo che li rende straordinari. I nomi per ragazzi dal Portogallo come Dionísio, Otávio ed Eurico portano un'aura misteriosa e hanno un significato profondo.

Nome

Significato / Descrizione

Origine

Adriel

Colui che è inviato da Dio.

Non arriva: viene mandato. E non da Amazon, ma direttamente dal Cielo. Adriel non bussa: si manifesta con luci LED e playlist divina.

Ebraico

Benício

Benedetto o benevolo.

È benedetto. Ma non lo dice: lo fa pesare con l’eleganza di chi ha già il parcheggio riservato nella vita. Benício nasce con la fortuna in modalità premium.

Latino da Benedictus

Celestino

Celeste o divino.

Celeste per gli amici, manager dell’eternità nel tempo libero. Cammina come se fosse su nuvole – e probabilmente lo è. Celestino ha l’aura in 4K.

Latino da Caelestis

Dionísio

Consacrato al dio Dioniso.

Nome da dio greco con spirito da organizzatore di feste. Entra e l’atmosfera cambia. Dionísio non partecipa: inaugura.

Greco da Dionysios

Eurico

Guardia del regno o potente protettore.

Non parla molto, ma se ti difende, il nemico firma la pace da solo. Eurico è la guardia del corpo che ti protegge anche dai brutti voti.

Germanico da Ebur-ric

Fausto

Fortunato o benedetto.

Fortunato? No, Fausto. Sta sempre un passo avanti, anche nei test a sorpresa. È quel tipo che pesca sempre il premio nella merendina.

Latino da Faustus

Gaspar

Tesoriere o custode del tesoro.

Non è un re magio: è il CEO della magia. Tiene i conti, le profezie e i cioccolatini in ordine. Gaspar è la calcolatrice con l’aura.

Persiano da Kaspar

Hélios

Sole o splendente.

Sole? Troppo poco. Hélios è un raggio con opinioni forti. Illumina la stanza e anche le tue insicurezze. Abbronza solo con lo sguardo.

Greco da Helios

Otávio

Ottavo o sublime.

Ottavo nella lista, primo nei colpi di scena. Otávio è l’ottimizzazione fatta nome: meno rumore, più risultato. E sempre in giacca.

Latino da Octavius

Zenon

Consacrato a Zeus o celeste.

Con lui non si discute: si obbedisce in silenzio e con un po’ di rispetto cosmico. Zenon ha la calma di Zeus e il Wi-Fi sempre pieno.

Greco da Zenos

 

Trovato il nome? Incinta? Prenota una vacanza studio!

La miglior idea per i futuri genitori? Un viaggio linguistico. Consigliamo vacanze studio per donne in gravidanza, ideali fino alla 35ª settimana di gestazione, per imparare una lingua, godersi una vacanza e prepararsi al parto nel miglior modo possibile – magari al mare.

Vacanze studi per futuri genitori al mare

LISA! Vacanze studio per futuri genitori e future mamme al mare

Nomi portoghesi per i gemelli

Due nomi, un duo armonioso. I nomi portoghesi per gemelli maschi non sono solo oggettivamente melodiosi, ma anche perfettamente abbinati. Che siano classici, moderni o straordinari, questi nomi per ragazzi si completano a vicenda nel suono e nel significato, senza perdere l'individualità. Rodrigo & Rafael, Otávio & Eurico – nomi forti per personalità forti.

Doppiamente speciali. Doppiamente unici. Trovate la combinazione perfetta.​

Nomi

Significato

Descrizione

Adriano & Augusto

Adriano: Colui che proviene da Adria

Augusto: Elevato

Adriano ha stile da viaggiatore e pazienza da costruttore: uno che viene da lontano e sa dove sta andando. Augusto entra in scena come se fosse atteso, con una calma regale che non ha bisogno di presentazioni. Insieme sono geografia e autorità: uno esplora, l’altro comanda. E nessuno discute.

Bruno & Bernardo

Bruno: Marrone o robusto

Bernardo: Orso forte

Bruno è concreto, solido, con il look sempre basic ma impeccabile. Bernardo è forte ma tenero, il tipo che può sollevare una libreria e poi leggere tutto quello che c’è dentro.
Insieme sono forza e sostanza: uno agisce, l’altro abbraccia. E se serve, spostano i mobili (con giudizio).

Caio & César

Caio: Fortunato o libero

César: Dai capelli lunghi o imperiale

Caio sorride anche prima del caffè, ha fortuna naturale e una risposta brillante per ogni occasione. César ha carisma e portamento, e anche quando sbaglia... lo fa con eleganza imperiale. Insieme sono fortuna e presenza scenica: uno brilla per caso, l’altro per vocazione.

Danilo & Damião

Danilo: Dio è mio giudice

Damião: Domatore o consacrato

Danilo ha il senso della giustizia e l'arte del dibattito: non discuti, ti arrendi. Damião è tosto ma solenne, tipo cavaliere con cronometro. Insieme sono giudizio e azione: uno valuta, l’altro conquista. Nessuno dei due perde tempo.

Elias & Estêvão

Elias: Mio Dio è Yahweh

Estêvão: Corona o incoronato

Elias è spirituale, ma con i piedi per terra e l’agenda aggiornata. Estêvão ha la corona nello stile, il passo da vincitore e l’ironia da conferenza stampa. Insieme sono fede e trionfo: uno ispira, l’altro festeggia. E fanno squadra anche quando non sembra.

Fábio & Frederico

Fábio: Coltivatore di fave o nobile

Frederico: Pacifico sovrano

Fábio ha un’eleganza inconsapevole, capace di piantare fagioli con aria aristocratica. Frederico è un diplomatico nato: parla piano e risolve tutto. Insieme sono nobiltà pratica e pace organizzata. Uno colpisce con lo sguardo, l’altro con il ragionamento.

Guilherme & Gregório

Guilherme: Protettore risoluto

Gregório: Vigile o attento

Guilherme è protettivo, deciso, uno che ti salva anche dal Wi-Fi che non prende. Gregório è vigile, preciso, e sa sempre cosa è cambiato... anche se non gliel’hai detto. Insieme sono il team di sicurezza perfetto: uno protegge, l’altro controlla. Nessuna sorpresa li coglie impreparati.

Hugo & Heitor

Hugo: Pensatore o intelligente

Heitor: Detentore o protettore

Hugo pensa prima ancora che tu abbia finito di parlare, e ha già una strategia. Heitor è il tipo affidabile, pronto a intervenire quando il piano va fuori binario. Insieme sono mente e protezione: uno immagina, l’altro concretizza. E se serve, fanno pure da GPS umano.

Ícaro & Ismael

Ícaro: Mitologico volatore

Ismael: Dio ascolta

Ícaro sogna in grande, vola alto, ignora gli avvertimenti e di solito ci prende. Ismael invece osserva, ascolta, e ha sempre quel tempismo perfetto che non si insegna. Insieme sono volo e intuizione: uno osa, l’altro prevede. In pratica: decollano sicuri.

Luciano & Leandro

Luciano: Luminoso o splendente

Leandro: Forte come un leone

Luciano ha un’aura luminosa, sorride e le cose sembrano già andare meglio. Leandro è forte, gentile e rassicurante: l’eroe che non fa rumore. Insieme sono luce e coraggio: uno apre la via, l’altro ti fa sentire al sicuro mentre la percorri.

 

Nomi naturali portoghesi per ragazzi

I nomi naturali portoghesi per ragazzi rappresentano chiarezza, forza e originalità. Ispirati alla natura, alla terra e agli elementi, sono al contempo potenti e melodiosi. Nomi come Silvio (colui che proviene dal bosco), Lauro (colui che porta l'alloro) o Marino (colui che proviene dal mare) portano in sé una profonda connessione con la natura.

Nome

Significato

Descrizione

Álvaro

Protettore o guardiano

Álvaro ha l’istinto del guardiano e lo sguardo da “tranquillo, ci penso io”. Non è invadente, ma quando serve è già lì, con la soluzione pronta e i nervi d’acciaio. Se fosse un allarme, non suonerebbe mai a vuoto.

Bruno

Marrone o robusto

Bruno è solido, deciso, e sa stare al suo posto — a meno che il posto non sia scomodo, allora lo cambia. Ha il fascino discreto di chi non cerca attenzione, ma alla fine la ottiene. Una roccia, con senso dell’umorismo.

Celso

Sublime o elevato

Celso ha portamento da palco e spirito da balcone panoramico. Parla con calma, decide con stile e ha l’aria di chi è sempre tre gradini più su, anche quando è in ciabatte. Un tipo alto, anche quando è seduto.

Dário

Ricco o donato

Dário sa il valore delle cose — e non perché le compra, ma perché le capisce. Ama i dettagli, i gesti eleganti e le risposte ben calibrate. È come un regalo ben incartato: dentro c’è cervello, fuori solo buone maniere.

Flávio

Dorato o biondo

Flávio ha riflessi dorati anche quando indossa grigio. Ha un tocco brillante, un sorriso largo e una facilità disarmante nel trasformare il normale in speciale. 

Gael

Nato libero o generoso

Gael è il tipo che condivide l’ultima fetta di torta... e poi cucina la prossima. Ha uno spirito aperto, il cuore grande e quell’energia contagiosa che ti fa credere che tutto sia possibile — anche di lunedì.

Lauro

Incoronato d'alloro o vittorioso

Lauro ha sempre un piano, ma non te lo dice subito. Sa aspettare il momento giusto, e quando lo coglie, vince con garbo. È uno stratega gentile, con la testa da leader e i piedi ben piantati (sul podio).

Marino

Colui che proviene dal mare o marinaio

Marino ha lo sguardo all’orizzonte e l’umore che segue le maree. Ama viaggiare, immaginare, e perde spesso la rotta — per scelta. È il tipo che conosce tutte le rotte, ma preferisce quelle che non stanno sulle mappe.

Silvio

Colui che proviene dal bosco o legato alla natura

Silvio parla poco, ma quando lo fa sembra che venga direttamente da una passeggiata nei boschi. Se fosse un luogo, sarebbe un sentiero silenzioso dove tutto si rimette a posto.

Valério

Forte o sano

Valério ha l’energia di chi si sveglia pronto. Non si ferma mai, ma con eleganza: ha forza, sì, ma anche controllo. È il tipo che apre il barattolo a mano nuda e poi ti spiega la logica con cui l’ha fatto.

 

Viaggiare con i bambini è impossibile?

No! Noi pensiamo non solo ai genitori e ai nomi perfetti, ma anche alla vacanza studio ideale per tutta la famiglia. E sì, è possibile anche con bambini piccoli!

Elke Greim, fondatrice di LISA! Vacanze studio, ti fornisce tutte le informazioni necessarie ➤ 02 40 70 80 87

Vacanze studio per tutta la famiglia in Inghilterra, Irlanda, Malta

null

Nomi portoghesi moderni e freschi per ragazzi

I nomi portoghesi moderni per ragazzi uniscono stile e significato. Sono attuali, di tendenza e al contempo senza tempo – perfetti per i genitori che cercano un nome maschile con carattere. Che siano Luan, Davi o Vicente, questi nomi irradiano forza, individualità ed eleganza. Trovate il nome perfetto per vostro figlio.

Nome

Origine

Significato / Descrizione

Davi

Ebraico

Amato.

Davi è il preferito, anche quando finge modestia. Ha quell’aria da “io? proprio io?” mentre tutti sanno che sì, proprio lui. Calmo in superficie, stratega sotto sotto. Amato — e lo sa gestire benissimo.

Enzo

Italiano / Germanico

Signore della casa o sovrano.

Enzo entra e il caos si organizza. Comanda senza urlare, decide senza spiegare troppo, risolve con una scrollata di spalle e due idee geniali. È il boss del cortile — e spesso anche della riunione.

Luan

Albanese / Portoghese

Luna o luce.

Luan ha la testa tra le stelle e i piedi sempre scalzi. Brilla, ma con naturalezza: non serve la scena, basta che ci sia lui. È luce che arriva piano, ma resta accesa a lungo.

Gael

Celtico

Nato libero o generoso.

Gael offre la merenda, condivide i segreti e ride per primo. È generoso per natura, allegro per vocazione e sorprendentemente bravo a mettere tutti d’accordo. In pratica, il miglior compagno di squadra che potresti avere.

Noah

Ebraico

Riposo o consolazione.

Noah è silenzio che rasserena, calma che contagia, e ha sempre un piano B (spesso migliore del piano A). Se il mondo fosse un acquario, lui sarebbe la bolla tranquilla che tutti cercano.

Theo

Greco

Dono di Dio.

Theo è il classico regalo impacchettato bene: bello fuori, sorprendente dentro. Ha energia, intelligenza e il talento di dire la cosa giusta esattamente al momento perfetto. In breve? Un dono che si fa notare.

Benício

Latino

Benedetto.

Benício porta fortuna, ma con stile. È il tipo che entra in una stanza e migliora l’atmosfera senza far nulla, solo restando se stesso. Se la giornata gira bene, probabilmente c’è lui dietro le quinte.

Vicente

Latino

Vincitore o conquistatore.

Vicente non arriva: conquista. Ha grinta elegante, mente acuta e sguardo da chi sa già come andrà a finire. Non alza la voce, ma si fa ascoltare. E di solito... ha ragione.

Kaique

Indigeno / Brasiliano

Forte o condottiero.

Kaique ha la leadership di chi non chiede il permesso. Si muove in avanti, trascina, decide. È il primo a lanciarsi e l’ultimo a mollare. Carismatico come pochi — e con ottima mira.

Arthur

Celtico

Orso o forte condottiero.

Arthur ha il portamento da cavaliere e la forza del capo branco. È coraggioso, deciso, ma sa anche fermarsi a pensare. Se c’è da proteggere, lo fa. Se c’è da guidare, è già partito.

 

Nomi portoghesi maschili straordinari e creativi

Misteriosi. Freschi. Eleganti. Non ogni nome è comune. I nomi portoghesi straordinari per ragazzi come Zenón, Elian o Baltasar sono misteriosi, hanno un carisma particolare e suonano freschi ed eleganti. Per i genitori che cercano un nome maschile che rimanga impresso.

Nome

Origine

Significato / Descrizione

Aziel

Ebraico

Dio è la mia forza.

Aziel non si agita, ma regge il mondo. Ha quella forza tranquilla che non serve dimostrare, perché si sente anche quando tace. Se qualcosa traballa, lui è già lì — saldo, discreto e decisamente risolutivo.

Bastian

Greco

Sublime o venerato.

Bastian ha il portamento da “uno su mille” e la sicurezza di chi non ha bisogno di mettersi in mostra. Quando parla, ascolti; quando agisce, funziona. È carisma in formato elegante, con licenza di farsi ammirare.

Caetano

Latino

Colui che proviene da Gaeta.

Caetano ha l’anima antica e l’umorismo moderno. Viene da lontano (almeno nell’atteggiamento), ma sa stare nel presente con stile impeccabile. È come un nome con passaporto vintage e spirito da startup.

Dorian

Greco

Discendente di Doro o dono del mare.

Dorian ha lo sguardo profondo di chi viene dal mare e l’aria misteriosa di chi non dice tutto subito. È elegante, un po’ enigmatico e capace di trasformare una pausa in un momento da ricordare.

Elian

Ebraico/Greco

Solare o splendente.

Elian è sole che si muove, energia con passo leggero. Porta luce, ma non acceca. È quello che arriva, illumina la scena e se ne va prima che tu possa chiedergli “dove compri tutta questa serenità?”.

Félix

Latino

Fortunato o di successo.

Félix ha il tempismo di chi arriva quando serve, e di solito con una buona notizia. È ottimista per vocazione, fortunato per naturale inclinazione, e ha sempre quel sorriso che convince anche gli scettici.

Gaetano

Italiano/Latino

Colui che proviene da Gaeta.

Gaetano è uno che sa da dove viene — e non ha nessuna fretta di omologarsi. È deciso, diretto, con quel tono da “non lo faccio per moda”. Tradizione con carattere.

Leviticus

Ebraico

Consacrato o appartenente a Dio.

Leviticus non è un nome: è un manifesto. Ha autorevolezza innata, presenza solenne e quel qualcosa che mette tutti in riga senza dire una parola. Se fosse un suono, sarebbe silenzio... che impone rispetto.

Orion

Greco

Cacciatore celeste o forte.

Orion guarda in alto, ma col piede ben piantato. È sognatore e preciso, un esploratore celeste con mappe disegnate a memoria. Se ti perdi, basta seguirlo: è nato per orientare — e lo fa con stile.

Zenón

Greco

Consacrato a Zeus o celeste.

Zenón ha l’aplomb di un filosofo e l’energia di un supereroe. È saggio, deciso e sempre con un piano B (e anche un C, per sicurezza). Quando parla, sembra che abbia Zeus in viva voce.

 

Cosa farà il nome portoghese tra 14 anni?

Il ragazzo, tra al massimo 14 anni, partirà sicuramente per una vacanza studio a Malta! I posti sono molto richiesti.

Prenota già da ora una vacanza studio con  LISA! per tuo figlio – o per un bambino tra gli 8 e i 18 anni nel tuo ambiente familiare: ➤ 02 40 70 80 87

Sprachreisen für Schüler: Vier Jugendliche springen in rotem Bikini und Badehose durch die Wellen im Meer und genießen einen sonnigen Tag auf einer typischen LISA! Schülersprachreise.

Vacanze studio per ragazze e ragazzi al mare

Nomi portoghesi antichi per ragazzi

Alcuni nomi non perdono mai significato. I nomi portoghesi antichi per ragazzi sono eleganti, ricchi di tradizione e potenti. Portano con sé la storia e irradiano carattere. Baltasar, Osvaldo o Remígio – nomi per ragazzi che durano generazioni. Trovate nella nostra collezione un nome perfettamente adatto per vostro figlio.

Nome

Significato

Descrizione

Amadeu

Colui che ama Dio

Amadeu ama la logica, l’ordine alfabetico... e possibilmente anche i dolci. Ha un’aria da filosofo in vacanza e una gentilezza cronica che confonde i cinici. È il tipo che ti benedice — col Wi-Fi acceso.

Baltasar

Dio protegga il re

Baltasar non è un nome, è un’incoronazione. Parla come se stesse facendo un annuncio reale e mangia come se avesse un trono a tavola. Se dici “maestà”, lui risponde: “presente”.

Camilo

Sacerdote sacrificale o servitore nel tempio

Camilo è servizievole, sì... ma solo se gli lasci scegliere la playlist. Ha il talento di apparire devoto e intoccabile anche mentre sbaglia strada con sicurezza. Se ti aiuta, lo fa in latino e con riverenza.

Domingos

Appartenente al Signore

Domingos appartiene al Signore — ma il sabato è per lui. È metodico, puntualissimo e riesce a far sembrare spirituale anche la lista della spesa. Tipo da messa e brunch, in quest’ordine.

Eusébio

Pio o venerato

Eusébio è così pio che ti senti in colpa solo a guardarlo... finché non fa una battuta che ribalta il tavolo. Serio fuori, satira dentro. Se fosse un santino, avrebbe la faccia da meme.

Firmino

Forte o costante

Firmino è forte, stabile e inattaccabile — soprattutto nelle opinioni su pizza e password sicure. È uno di quelli che non si spostano mai. A meno che non ci sia un gelato coinvolto.

Horácio

Consapevole del tempo o chiaroveggente

Horácio vive con l’orologio interno di uno svizzero e l’anima di un poeta puntuale. Parla a tempo, si muove con precisione e se ti corregge... lo fa con stile. È il calendario umano che non sapevi di voler frequentare.

Osvaldo

Potere divino o sovrano sotto la protezione degli dei

Osvaldo sembra uscito da un’epopea nordica, ma in realtà sa piegare le magliette come una nonna ninja. Ha carisma da divinità, ma con la voce bassa da “scusa se disturbo”. Se comanda, lo fa con garbo.

Remígio

Rematore o viaggiatore

Remígio è il viaggiatore instancabile che si perde anche in casa. Ama le partenze, odia le valigie, e ha sempre una rotta anche quando non c’è il mare. Re del remo e delle decisioni improvvise.

Teotónio

Dono di Dio o divino

Teotónio ha un nome lungo quanto le sue teorie. È un dono divino con l’opzione “spiegami tutto nei dettagli”. Se inizia a parlare... siediti. Ma dopo due minuti, sei d’accordo con tutto.

 

Nomi portoghesi maschili dalla A alla Z 

Dal tradizionale al moderno, dal potente al delicato: i nomi portoghesi maschili hanno un fascino tutto loro. Che sia Afonso, Benício o Caetano, questi nomi uniscono suono, profondità e significato. Non importa se cercate un classico intramontabile o un favorito moderno, nella nostra selezione troverete il nome perfetto per vostro figlio. Elegante, distintivo, portoghese.

Lettera

Nome

Significato

A

Américo

Diligente o capace

Arnaldo

Signore aquila o forte

B

Bento

Benedetto

Basilio

Reale o nobile

C

Celestino

Celeste

Crispim

Dai capelli ricci

D

Damião

Consacrato o domatore

Dinis

Consacrato al dio Dioniso

E

Evaristo

Eccellente o fortunato

Emanuel

Dio è con noi

F

Faustino

Fortunato o di successo

Filipe

Amico dei cavalli

G

Gaspar

Tesoriere o custode del tesoro

Gilberto

Splendente o nobile

H

Heitor

Detentore o protettore

Hermenegildo

Sacrificabile o guerriero

I

Isidro

Dono di Iside o fertile

Ícaro

Volatore mitologico 

J

Jorge

Contadino o agricoltore

Jasiel

La forza di Dio

L

Lázaro

Dio ha aiutato

Leandro

Forte come un leone

M

Máximo

Il più grande o il più elevato

Moisés

Estratto dall'acqua

N

Norberto

Brillante o famoso

Natanael

Dono di Dio

O

Osmar

Divinamente famoso

Olegário

Portatore di lancia o guerriero

P

Pascoal

Nato a Pasqua

Plínio

Fiorito o fertile

R

Raimundo

Protettore o saggio

Rogério

Combattente con la lancia

S

Salvador

Salvatore o redentore

Serafim

Ardente o angelo

T

Tibério

Di ferro o forte

Tarcísio

Audace o risoluto

U

Ulisses

Furioso o eroe dell'Odissea

Urbano

Cittadino o colto

V

Valentim

Forte o coraggioso

Vasco

Corvo o glorioso

Z

Zacarias

Dio ha ricordato

Zeno

Celeste o consacrato a Zeus

 

Non ancora innamorato di un nome?

I nostri nomi da tutto il mondo potrebbero cambiare le cose.

Die schönsten Vornamen aus aller Welt

1001 nomi maschili belli

Assistenza gratuita
Invia

Grazie per averci scritto.

Elaboreremo la tua email immediatamente.

Il numero di messaggio è: .